Blockchain fornisce un importante impulso alla velocità del commercio ferroviario Cina-Europa
I carichi ferroviari dalla Cina all’Europa possono ora essere consegnati in pochi giorni invece che in mesi, dopo che un nuovo sistema blockchain è stato installato in un importante porto ferroviario cinese.
La rotta commerciale ferroviaria Cina-Europa è stata oggetto di un importante aumento di velocità grazie all’applicazione della tecnologia blockchain, riporta il China’s Daily Online
Il porto ferroviario internazionale di Chengdu nella provincia del Sichuan è stato installato con la piattaforma Sino-Europe Trade Link 2.0 alimentata da blockchain dalla Banca industriale e commerciale della Cina.
Oltre a ridurre i lunghi controlli dei documenti logistici, il nuovo sistema, secondo quanto riferito, consentirà alle società di commercio estero di raccogliere fondi direttamente dalla banca per accelerare i flussi di cassa.
Gli scambi in cui le merci venivano consegnate dalla Bitcoin Bank per ferrovia impiegavano più di un mese per raggiungere le loro destinazioni in Europa. La documentazione e le lettere di vettura dovrebbero essere controllate ad ogni valico di frontiera, la cui logistica è stata resa più difficile da difficoltà di traduzione e blocchi burocratici.
Nei primi tre anni e tre mesi della sua esistenza, il servizio cargo Cina-Europa è riuscito a effettuare 200 viaggi. Da quando è stata introdotta la tecnologia blockchain, lo stesso numero di viaggi è stato effettuato in soli due mesi.
Un membro dello staff dell’ICBC ha detto ai giornalisti che i vantaggi del sistema abilitato alla blockchain ne hanno fatto una piattaforma affidabile per l’hosting e il monitoraggio dei dati commerciali
„Sfruttiamo i meriti della blockchain, come la sua natura a prova di manomissione e timestamp, per formare dati commerciali affidabili. Ciò può migliorare notevolmente le capacità di finanziamento delle piccole e medie imprese del commercio estero „, hanno affermato.
L’ultimo decennio ha visto cambiamenti radicali nel modo in cui viene eseguito il commercio globale, ha affermato Chen Ran dell’operazione internazionale dei porti interni di Chengdu, che ha aggiunto: „Rispetto al 2007, ora abbiamo il supporto di blockchain, Internet of Things e big data, che può aiutare a monitorare la logistica e ridurre significativamente il rischio di danni al carico. Quindi c’è una migliore protezione sia per le banche che per i clienti. „